Codice Disciplinare
Home Scuola Media Primaria Infanzia Albo e Circolari Amministr trasparente Codice Disciplinare Privacy Note legali Siti tematici Team Digitale Contattaci

 

 

La norma obbliga le pubbliche amministrazioni a provvedere alla pubblicazione sul sito istituzionale del codice disciplinare, recante le procedure per l’irrogazione delle sanzioni
disciplinari nonché l’indicazione delle infrazioni e delle sanzioni, specificando che tale pubblicazione equivale a tutti gli effetti all’affissione del predetto codice all’ingresso della sede di lavoro.
A chiarire la portata del predetto adempimento è intervenuta la Circolare del Ministero
dell’Istruzione Università e Ricerca n. 88 dell’8 novembre 2010 (in particolare la lettera A) e la Circolare del Ministero della Funzione Pubblica n. 14 del 23.12.2010 punto n. 2, cui integralmente si rinvia.
Sulle modalità di pubblicazione, si segnala quanto segue:

1) Pubblicazione sull’home page del sito internet delle Istituzioni Scolastiche.

Ciò è previsto al fine di dare visibilità ed agevole conoscibilità alla normativa. Si specifica
inoltre la necessità di precostituire una prova dell’avvenuta pubblicazione, chiedendo alla struttura interna competente alla gestione del sito internet di comunicare formalmente l’avvenuto adempimento.
Sempre all’interno del sito internet si ritiene opportuno, per ragioni di completezza e per
adottare ogni utile cautela, procedere alla pubblicazione delle infrazioni e delle sanzioni previste nella normativa contrattuale ed alla pubblicazione delle infrazioni e delle sanzioni contenute nella normativa di carattere legislativo. Sussiste inoltre l’obbligo di pubblicazione del codice di comportamento.
Pertanto dovranno essere pubblicate sul sito internet (home page) le seguenti norme:

1. comparto scuola - personale ATA (art. 95 CCNL del 29.11.2007);
2. comparto scuola - docenti (art. 91 CCNL 29.11.2007 ed artt. 492 sino a 499 d. lgs. 297/1994);
3. D. lgs. 165/2001 (artt. 53, 55, 55 bis, 55 ter, 55 quater e 55 sexies);
4. Codice di comportamento (DPCM 28.11.2000).

Si pubblicano, inoltre, le infrazioni e le sanzioni previste dalla normativa contrattuale:

- Personale scolastico;
- Personale A.T.A;
- Personale docente;
- Dirigente Scolastico.

Codice di Comportamento dei Dipendenti del MIUR - DM 30 giugno 2014, n. 525 

   data pubblicazione 16/07/2014

Con decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 525 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del MIUR, che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 così come sostituito dall'art. 1, comma 44 della L. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica Amministrazione", integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013.
Le norme contenute nel Codice si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il MIUR (Amministrazione centrale e periferica), ivi compreso quello con qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e a tempo parziale, nonché il personale comandato. Inoltre, i doveri di comportamento e gli obblighi di condotta del Codice si applicano altresì, ai collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e incarichi negli uffici di diretta collaborazione del Ministro; ai dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di imprese e ditte fornitrici di beni o servizi in favore dell'amministrazione e che svolgano la propria attività all’interno del Ministero o presso gli USR.
La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

Scarica i file:
- DM 30 giugno 2014, n. 525 (formato .pdf scansionato 1 MB)
- Codice di comportamento (.pdf  133 KB);
- Relazione illustrativa (.pdf 3 MB)

Regolamento acquisti forniture prot.3200/2014

Rassegna stampa Sindacati

Home